Intervista a Francesca Tubetti, coordinatrice provinciale di Fdi Gorizia.
Come mai tante donne ai vertici di un partito di destra come Fratelli di Italia? Merito della leadership di Giorgia Meloni oppure le donne a destra c'è bisogno di quote azzurre?
La destra ha sempre avuto tante donne; tante militanti e tanti punti di riferimento. Personalmente ho sempre ritenuto quote o preferenze di genere discriminanti nei confronti delle donne e ho sempre rifiutato le deleghe su questo tema. Ora non cambio idea per quel che riguarda quelle che tu definisci "quote azzurre"! Sinceramente non lo so se nel mio partito vi siano ai vertici più donne o più uomini, non me ne sono mai preoccupata. Mi sono sempre preoccupata che vi siano persone integre. Esistono dei motivi perchè persone come Giorgia Meloni riescono ad emergere, e questi sono lo studio e la militanza mescolati a una buona dose di caparbietà.
Da quanto tempo militi in formazioni politiche di destra e perchè?
Ti direi da sempre! da sempre per l'Italia! la scelta partitica però la feci attorno ai 15 anni per un motivo ideologico che mi accompagna ancora oggi, la lotta alla droga. Scelsi AN e Azione Giovani per le posizioni contro l'uso di ogni forma di droga. Poi le altre cose arrivarono con lo studio e la militanza che non si può avere perfettamente formata a quell'età e che col tempo si affina.
Sono stata rappresentante di classe, vicepresidente della consulta provinciale degli studenti, vivace militante studentesca! Poi un bel giorno il 6 luglio del 2001 il giorno in cui ricevetti il diploma di maturità (artistica in rilievo e catalogazione di beni culturali) decisi che non avrei mai potuto rinunciare all'attivismo politico. E così cercai l'indirizzo sulle pagine bianche e suonai il campanello della sede di AN in corso Italia 44 a Gorizia. Trovai Adriano Ritossa che non mi iscrisse al partito ma mi invitò a partecipare alle riunioni. Passò il tempo scoprì il movimento giovanile "Azione Giovani" ne divenni prima presidente a Monfalcone poi Presidente Provinciale era circa il 2005 campagna elettorale su campagna elettorale nel frattempo nel 2008 divenni consigliere comunale a Fogliano Redipuglia. Fini ci portò nel pdl divenni dirigente nazionale di giovane Italia e vicepresidente vicario del partito. Poi tutti i fatti nazionali la rifondazione di FI, la nausea per un partito di selfie, veline e amici degli amici nel 2013 fondammo con un manipolo di cuori Fratelli d'Italia Gorizia e ora per farla breve siamo qui.
Una donna di destra potrebbe sposare un comunista?
Mah per me sarebbe complesso, un po' perchè devi riuscire ad avere il tempo di conoscere e frequentare un uomo che non sia a riunione o a far volantinaggio con te, nonostante ciò ritengo che se intelligente, un uomo, anche se di sinistra, potrebbe essere una compagnia interessante. Per litigare magari.
A Gorizia Fdi non ha un consigliere regionale. Sarai tu nel 2023?
Fratelli d'Italia non ha oggi un consigliere regionale ma ha tantissimi uomini validi. Sarò io se riuscirò a farmi votare! dopo tanti anni sicuramente la voglia di mettermi in gioco in una sfida più grande c'è. Ma fino al 2023 c'è tanto tempo e magari sarò altrove.
Rodolfo Ziberna è in testa alla classifica dei sindaci più apprezzati di Italia, eppure la maggioranza di centrodestra è divisa sulla sua ricandidatura. Quale è la posizione di Fdi?
Fratelli d'Italia a Gorizia è impegnata a far bene il lavoro assegnatoci. Le polemiche dei bambini capricciosi e piagnuccoloni non fanno parte dei nostri interessi. Il nostro gruppo consiliare e i nostri assessori hanno dimostrato di avere idee proposte. Si sono messo in gioco lanciando iniziative per migliorare la vivibilità della città senza perdersi in inutili piagnistei (Canile, rifacimento scuole, università europea, ammodernamento informatico etc solo per citarne alcuni) . Abbiamo potuto lavorare perché siamo riusciti a convincere una persona dinamica come il sindaco Ziberna che le nostre proposte erano valide se altri non sono riusciti a farsi ascoltare non credo sia un problema del sindaco ma una inadeguatezza dell'altro interlocutore.
Se Fedriga dovesse andare a Roma e dovesse toccare a Fdi la guida della Regione nel 2023, ci sarebbe l'uomo giusto da candidare?
Certo! e più di uno; ma non ti dico a chi penso.
In queste ultime settimane molti primi cittadini si stanno avicinando a Fdi. Nel goriziano prenderete tutti oppure farete attenzione a chi imbarcare?
Nel goriziano non vi sono campagne acquisti, se uno vuole fare militanza le porte sono aperte, se uno cerca una candidatura facile sa che questo non è il posto giusto, bisogna avere un certo spirito di sacrificio per far parte di questa famiglia di Fdi! Per il resto c'è già un altro movimento che ama imbarcare.
Sei vaccinata contro il Covid? Favorevole o contraria al green pass?
Noi in famiglia abbiamo scelto di vaccinarci, questa sorta di green pass sinceramente ha bisogno di una riflessione approfondita. L'obiettivo che oggi si pone il Governo a mio parere è quello di obbligare le persone a vaccinarsi senza prendersi la responsabilità di farlo. Delegando il privato alle verifiche, mettendo in discussione i posti di lavoro. Poi invece in tantissime altre situazioni, come le metro, vi è il liberi tutti!. Obiettivamente ritengo che chi fa politica deve prendersi il coraggio delle proprie scelte imporre quando deve imporre, esentare quando deve esentare, oggi a mio parere green pass e vaccino sono due cose separate e soprattutto in ambienti come la scuola i test salivari dovrebbero essere quotidiani.
Tutta quella gente che manifesta in piazza contro il green pass e che in parte si richiama al neo movimento 3V pensi sia più grillina, di destra o di sinistra?
Un misto mare! grillino di destra di sinistra anarchica demoscristiana, tutto. E' ricca ed è povera, istruita e non.
Questione morale: tangentopoli è finita con la prima repubblica o, in qualche modo, continua ad esistere ancora?
Purtroppo non viviamo in un mondo perfetto. Vi è chi ha ancora Tolkien e l'anello come riferimento e chi vede altri interessi. Con questo non parlo solo di corruzione ma più in generale di metodo, esso vale per ogni forma di approccio alla società e la politica è una parte di società.