Salta la strategia annunciata da alcuni componenti della Lista Fedriga ossia di impedire accordi alle amministrative fino a quando non fosse stato approvato il terzo mandato per il governatore Fedriga. A Rima dove comanda Matteo Salvini si è giunti ad un tavolo della Lega con Fdi e Forza Italia compatto. Questo il testo del comunicato stampa:
Regione Friuli Venezia Giulia, vertice di maggioranza a Roma
ROMA, 15 gennaio 2025 - Si è tenuto quest’oggi a Roma un vertice di maggioranza tra i partiti della coalizione di centrodestra in Regione Friuli Venezia Giulia. Sandra Savino per Forza Italia, Walter Rizzetto per Fratelli d’Italia e Marco Dreosto per la Lega hanno affrontato i diversi temi sul tavolo, condividendo la necessità di dare ancora maggiore impulso a tutte le importanti iniziative intraprese sinora dall’amministrazione regionale che rivelano un centro destra unito e forte.
L’obiettivo di legislatura - fanno sapere i segretari regionali - dà ampio spazio e tempo per affrontare tutte le questioni oggi sul tavolo.
Nell’incontro odierno si è trovata l’intesa definitiva per le prossime elezioni amministrative, sono stati individuati i candidati: Alessandro Basso a Pordenone e Luca Fasan a Monfalcone.
Si è anche discusso del “Piano Oncologico” e si è concordato sui tempi di approvazione considerando gli esiti dei confronti che il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi stanno svolgendo in questi giorni e tenendo conto di alcune proposte.
Sempre in riferimento alle elezioni amministrative si è deciso di dare mandato alle segreterie provinciali di lavorare per garantire a tutti i partiti della coalizione la giusta rappresentanza in seguito al voto.
Sandra Savino coordinatore regionale in FVG per Forza Italia
Walter Rizzetto coordinatore regionale in FVG per Fratelli d’Italia
Marco Dreosto coordinatore regionale in FVG per la Lega